Translate

lunedì 14 marzo 2011

Akhenaton (prima parte) – il trono


Amenhotep III è stato un abile diplomato ed un faraone amato dal popolo, che ha guidato con raffinatezza l’Egitto, in una era in quale manteneva la sua supremazia come la più grande forza armata e la più importante cultura del mondo. Lui sposò molte principesse, dai più diversi paesi, anche dall’attuale Turchia, tra quali si trovava anche Tiy, la figlia di Jusuf – Yuya, noto anche come Giuseppe (personaggio di un’importanza vitale nella Bibbia), che ha fatto il primo ministro (visir) del faraone Thutmosi IV e del suo figlio, Amenhotep III stesso.

Tiy, di sangue reale israeliano, fu considerata, però un pericolo, cosi fu decretato che, se dall’unione del faraone con essa sarebbe nato un maschio, questo sarebbe stato ucciso. Il problema più grande che un figlio israeliano avrebbe portato era che sua madre non poteva rappresentare il dio più importante d’Egitto, Ammon.

Questo crimine però non avverò, i parenti israeliti di Tiy furono contattati prima della nascita del bambino, e cosi il ragazzo fu nato in una casa nascosta e poi consegnato alle cure della sua zia, Tey. In un tempio di Heliopolis, sotto la cura dei pretti del dio Rà, Amenhotep fu cresciuto ed educato, per poi trasferirsi a Tebe, la bella capitale d’Egitto.

Nel frattempo, la mamma israelita aveva acquisito un potere politico grande, avendo un certo valore nello stato ed essendo più importante che quell’altra moglie del faraone, Sitamun, che non era riuscita a dare alla luce un figlio maschio, ma, secondo certe opinioni degli storici, solo una figlia, la misteriosa Nefertiti.

Amenhotep III si ammalò gravemente, trovandosi nella brutta situazione di non avere eredi legali al trono, e cosi il famoso consiglio dei saggi aveva deciso di accettare come nuovo faraone il giovane Amenhotep. Nel frattempo, esso aveva sposato la Nefertiti, la sua sorellastra, una pratica abbastanza comune nell’antico Egitto. Inizialmente, i due nuovi sposi, avrebbero dovuto regnare in reggenza per il periodo della malattia del padre, ma esso morì, lasciando al trono Amenhotep, che in questo preciso momento assunse il nome di Amnehotep IV.

Fonte: "I segreti dell'arca perduta", Laurence Gardner, Newton Compton Editori, 2005, Roma

Nessun commento:

Posta un commento

google-site-verification: google0daff7fd0b560645.html