Translate

giovedì 17 giugno 2010

Il primo genocidio di massa commesso dall’uomo

Nell’ultimo secolo, l’idea di guerra, crimine, lotta per supremazia, è diventata uno stato d’animo sociale. Il genocidio organizzato dai nazisti nella seconda Guerra Mondiale ancora ci sconvolge, ed evitiamo i film, i libri che raccontano la tragedia umana provocata sfortunatamente dagli uomini stessi, che forse non si sono mai meritati l’appellativo di “umani”.

Come un’altra ragione di vergogna per tutti noi, gli ebrei non sono stati le prime vittime della malvagità della natura umana. Ricordiamoci solo i conquistatori spagnoli che hanno portato a sterminio le culture locali dell’America di Sud, nel nome dell’oro. Allora, quale è stato il primo genocidio, il primo sterminio di massa, commesso dall’uomo? (da quello che la storia ci racconta, certamente)

Anche se le opinioni non sono unanime, la gran parte dei paleo antropologi ritengono che tra 40.000 e 27.000 anni fa, Homo Sapiens ha perpetrato il primo genocidio, cancellando dal pianeta l’unica specie che aveva lo stesso patrimonio genetico, l’uomo di Neanderthal.

Le differenze tra l’uomo di Neanderthal e Homo Sapiens erano ben visibili. Anche se probabilmente il DNA delle due specie coincideva il 99.5 %, il 0,5% ha creato delle differenze essenziali. Prima di tutto, il cervello dell’uomo di Neanderthal era il 10% Più GRANDE del nostro. Poi, l’osso frontale aveva una doppia arcata, con un solco al centro. La mandibola era molto prominente, e il mento mancava in totalità. Un’altra caratteristica era la presenza di un chignon occipitale, una sporgenza specifica, e la presenza delle protuberanze triangolari nella cavità nasale. Dal punto di vista fisico, si considera che la massa muscolare dell’uomo di Neanderthal era almeno 30 % più grande di quella dell’Homo Sapiens.


L’uomo moderno ha guadagnato dai tempi storici la supremazia sul pianeta sterminando in massa, uccidendo i suoi stessi parenti.

Libro di riferimento: Robert J. Sawer, "La genesi della specie", Fanucci Editore, Roma, 2004 - il romanzo vincitore del premio Hugo del 2003

Nessun commento:

Posta un commento

google-site-verification: google0daff7fd0b560645.html