Translate

giovedì 7 gennaio 2010

Il tredicesimo segno zodiacale: Ophiucus



Lo zodiaco è, nonostante la sua relatività, uno degli articoli più letti nelle pagine dei giornali o sull’Internet. L’Oroscopo si affida sulle costellazioni nel cielo rapportate alla rotazione della Terra attorno al sole.

Lo zodiaco moderno ha adesso tredici segni zodiacali. Ofiuco, con il suo nome latino Ophiuchus, chi porta il serpente, è una delle ottantotto costellazioni moderne, scoperte di recente, però è pure una delle quarantotto costellazioni nominate di Tolomeo. Il tredicesimo segno zodiacale, Ophiuchus o Il Portatore di Serpenti, è stato scoperto da un ricercatore australiano.

Nella mitologia greca, Ofiuco era identificato con Asclepio, il dio della medicina. Questo aveva non soltanto il potere di guarire, però aveva pure il potere di riportare alla vita i morti. La legenda dice che molto tempo fa, in Creta, Glauco, il figlio del re Minosse, cascò in un barratolo pieno con miele e morì annegato. Asclepio voleva studiare il corpo del ragazzo, quando un serpente si avvicinò ai due. Spaventato, Asclepio ammazzò il serpente, però è arrivato un altro, portando nella bocca dell’erba, che la messa sopra il corpo del serpente morto. Questo ritornò a vivere colpa dell’effetto magico dell’erba. Allora, Asclepio ha preso la stesa erba e l’ha messa sul corpo senza vita del ragazzo, che, attraverso la magia dell’erba, è stato riportato alla vita.

Il segno cade nel periodo tra il trenta novembre e il diciotto dicembre, tra il segno dello scorpione e il segno del sagittario, per colpa di una deviazione di traiettoria della Terra attorno al Sole. È un segno solare, caratterizzato da energia e luce.

Nessun commento:

Posta un commento

google-site-verification: google0daff7fd0b560645.html