Translate

lunedì 28 dicembre 2009

L’Anno Nuovo – tra pagano e cristiano


La celebrazione dell’Anno Nuovo è probabilmente la più vecchia festa nel mondo, le sue origini risalendo dalla vecchia Babilonia, più di 2000 anni a.C. I cristiani l’ho hanno boicottato e considerata pagana, la data della celebrazione è cambiata sempre, però tra millenni, la festa esiste ancora ed è un simbolo della vita, della rinnovazione della natura, della vittoria della luce sopra il buio. E tutto questo perche il tempo deve essere aiutato a passare.

Per secoli, il giorno quando iniziava il nuovo anno coincideva con il giorno di Natale. Dunque, la celebrazione religiosa della nascita di Gesù si univa con la festa pagana dell’inizio del nuovo anno. I romani sono quelli che nel 153 a.C. hanno istituito il giorno di primo gennaio come l’inizio del nuovo anno. Prima, nell’intero imperio, questa festa era il 25 marzo.

Il cristianesimo si è diffuso sempre di più sul territorio dell’Imperio Romano e non solo. Pian piano, le feste del Natale e dell’Anno Nuovo hanno iniziato a intrecciarsi, ad avvicinarsi una ad altra. L’Anno Nuovo ha iniziato a essere celebrato in preghiera e digiuno, come una festa religiosa. L’Anno Nuovo ha avuto più giorni di festeggiamento, ha variato in tempo tra il giorno del Natale, della Pasqua, il primo marzo e il 25 marzo. Il giorno di primo gennaio è abbastanza recente: solo 400 anni ci separano dall’inizio della sua consacrazione ampiamente.

I paesi ortodossi sono stati tra le ultime ad accettare la nuova festa, in principale per il suo carattere pagano, senza connessione con il calendario religioso. Per più di un millennio, i cristiani hanno celebrato L’Anno Nuovo nel giorno di Natale. In Italia, è stato celebrato fino al tredicesimo secolo, in Russia fino al regno di Pietro il Grande, e in Romania fino al diciannovesimo secolo. Proprio per questa ragione, in certe regioni, l’Anno Nuovo si chiama pure il Natale Piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento

google-site-verification: google0daff7fd0b560645.html